Mendrisiotto

Vacallo, ‘condivisione delle idee per lavorare in sinergia’

Il Municipio guidato da Marco Rizza è tornato al lavoro. Scelta la continuità per il vicesindaco (confermato Andrea Rigamonti, Plr) e i dicasteri

L’insediamento del Municipio
24 aprile 2024
|

«Collegialità e concordanza». Ma anche «condivisione delle idee fra i gruppi politici perché si possa lavorare in sinergia». Sono questi gli auspici espressi da Marco Rizza, sindaco confermato di Vacallo, nella prima seduta di Municipio della legislatura 2024-2028. Dopo l'insediamento del Municipio, lunedì 22 aprile Rizza ha dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi davanti alla giudice di pace del circolo di Caneggio Romana Poncioni. Alla carica di vicesindaco è stato confermato Andrea Rigamonti (Plr), e anche nell'attribuzione dei dicasteri, è stata scelta la via della continuità: non si segnalano infatti cambiamenti.

La ripartizione dei dicasteri

Quello scelto dalla popolazione lo scorso 14 aprile è un Municipio fotocopia. La popolazione ha infatti confermato, per ordine di voti personali, Marco Rizza (Per Vacallo Centro Indipendenti Giovani, 1'074, Amministrazione e comunicazione, Manifestazioni e tempo libero, Socialità), Serenella Inches (Per Vacallo, 856, Ambiente e risorse energetiche, Collaborazioni intercomunali), Andrea Rigamonti (Plr, 832, Edilizia privata, Pianificazione del territorio e mobilità), Paolo Figini (Per Vacallo, 810, Finanze e imposte, Sport), Luisito Coltamai (Plr, 613, Opere pubbliche), Giovanna Lanini Noseda (Unione Progressista, 344, Cultura ed Educazione) e Fabio Martello (Lega-Udc-Udf-Indipendenti, 248, Servizio idrico e canalizzazioni, Sicurezza pubblica). Per Vacallo ha registrato un incremento dei voti di lista, passando dal 33,5% del 2021 al 43,2%. Anche il Plr ha fatto segnare un aumento, passando dal 30,4 al 32,21%. In calo la Lega (dal 17,1 all'11,48%) e l'Unione progressista (dal 15,5 al 13,11%).

Primo passo, ottimizzare il lavoro

Quella appena iniziata è per Marco Rizza la quarta legislatura da sindaco. «Nel mio intervento alla prima seduta, anche se ruoli e dicasteri confermati, ho chiesto a ognuno dei municipali di fare una riflessione sul come poter ottimizzare il lavoro all’interno del proprio dicastero – spiega Rizza a ‘laRegione’ –. Tra gli auspici ho messo al primo posto collegialità e concordanza, due caratteristiche che ritengo indispensabili per fissare da subito gli obiettivi del quadriennio e i mezzi per raggiungerli». A questi si aggiungono i già citati lavoro in sinergia e condivisione di idee. Anche Serenella Inches ha auspicato che «questi quattro anni siano di dialogo e di confronto reciproco serio e costruttivo, per portare ai nostri concittadini qualità di vita e serenità, anche e soprattutto nella prospettiva di una futura aggregazione». La municipale ha inoltre scelto di fare un passo indietro e non rivendicare la carica di vicesindaco («che rappresenterebbe anche un riconoscimento come donna») privilegiando «concordanza e collegialità».

Il progetto dovrà essere ‘accattivante’

Questa legislatura sarà fondamentale per lo sviluppo del progetto aggregativo e il futuro della regione. Come affrontare questa sfida decisiva? «Da un lato – risponde Marco Rizza – si lavorerà per portare in votazione consultiva un progetto aggregativo che sia accattivante, con obiettivi di crescita condivisi e realizzabili». I cittadini «dovranno comprendere le vere opportunità per la regione che non dovranno andare a discapito delle sane singole realtà oggi presenti». Dall’altro lato, sottolinea ancora il sindaco di Vacallo, «è indispensabile continuare nella gestione delle singole comunità, con impegno e visione futura».

Sfide e priorità del Comune

Anche a Vacallo, così come negli altri Comuni del Basso Mendrisiotto, non mancheranno le sfide. Archiviato il capitolo casa anziani, alla fine dello scorso quadriennio è emerso l’importante sorpasso di spesa per la riqualifica del comparto ex scuole. Fattore che ha spinto il Municipio a ritirare i messaggi su Piano finanziario e moltiplicatore. Quali saranno, chiediamo ancora a Marco Rizza, i prossimi passi dell'esecutivo? «Il progetto di riqualifica del comparto scuole è strategico e soprattutto necessario – commenta –. Se e dove ci sono stati errori di valutazione sarà compito degli organi tecnici stabilirlo e il Municipio da subito ha richiesto spiegazioni e una revisione. Abbiamo già avviato un'approfondita analisi affinché non si perda troppo tempo e si trovi la condivisa strategia per implementare la ristrutturazione, con costi ragionevoli e senza privarsi della capacità d’investimento per i prossimi anni». Quali altri progetti attendono Vacallo in questo quadriennio? Ho indetto una riunione di Municipio ‘fuori porta’ già per la prossima settimana così da definire insieme le priorità in termini di progetti, sulle quali concentrarci». Oltre alla ristrutturazione appena citata, tra queste il sindaco cita «il ripensamento del comparto sportivo (necessità e contenuti), una mirata ristrutturazione di alcune parti delle scuole elementari dopo quasi 50 anni dalla loro costruzione (aula magna e possibilità di riattivare la piscina) e la destinazione futura della ex Cooperativa, stabile situato in centro paese e che necessita una ristrutturazione in tempi brevi». Il tutto, conclude il sindaco di Vacallo, «sarà tema di una riunione che dovrà tenere presente la volontà comune e considerare i mezzi per implementarla».

Il Cc si costituisce il 2 maggio

La seduta costitutiva del Consiglio comunale di Vacallo è convocata giovedì 2 maggio, alle 20.30, presso il Centro sociale diurno. Dopo l'intervento del presidente consigliere anziano, si procederà al rilascio della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle leggi con firma dell'attestato consegnato dal segretario comunale e consegna delle credenziali e alla nomina dell'Ufficio presidenziale per il primo anno del quadriennio. Numeri alla mano, nel legislativo di Vacallo ci sono stati pochi cambiamenti. Il gruppo Per Vacallo Il Centro & Indipendenti ha conquistato un seggio in più (da 7 a 8) a scapito dell'Unione Progressista (passata da 4 a 3 esponenti). Stabili il numero di seggi di Lega-Udc-Udf-Ind. (3), Plr (8) e Per Vacallo Giovani (3). Passando alle percentuali, sono cresciuti Per Vacallo Il Centro & Indipendenti (dal 29,1 al 32,77%), Per Vacallo Giovani (dal 9,8 all'11,57%), e Lega-Udc-Udf-Ind. (dall'11,3 all'11,89%). In calo Plr (dal 32,5 al 30,44%) e Unione Progressista (dal 17,4 al 13,33%). Tra i 25 membri del legislativo ci saranno 6 donne.