La sostenibilità e le sue contraddizioni. Di questo si parlerà al Centro professionale del verde di Mezzana giovedì 16 maggio dalle 9 in occasione di una giornata per giovani e insegnanti.
L’iniziativa è promossa dalla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (Suffp) in collaborazione con éducation21, centro nazionale di competenza e prestazioni per l’educazione allo sviluppo sostenibile, e con il sostegno di BancaStato.
L’evento coinvolgerà studenti e insegnanti in una riflessione sull’educazione allo sviluppo sostenibile: i partecipanti, dopo aver ascoltato delle testimonianze, saranno coinvolti in atelier sul pensiero sistemico e si confronteranno in una passeggiata partecipativa con lo scopo di riflettere sulle sfide, le difficoltà e i vantaggi di implementare a scuola e in classe l’educazione allo sviluppo sostenibile con le sue competenze specifiche. Al termine della giornata, studenti e insegnanti dialogheranno: i primi racconteranno come desiderano apprendere le competenze messe in gioco, mentre gli altri condivideranno modalità apprese o già utilizzate per insegnare le competenze stesse.