Iscrizioni online dal 3 aprile. Il programma è simile a quello dell'ultima edizione, ma ci sono novità stellate
Torna il prossimo primo maggio la Mangialonga, escursione enogastronomica sulle colline del Mendrisiotto. Il Mercato Coperto di Mendrisio, anche per questa edizione, oltre che a fungere da punto di partenza sarà anche il luogo in cui la passeggiata terminerà e dove si potranno continuare a degustare i prodotti locali presentati nelle diverse tappe, ma non solo. La partenza sarà cadenzata tra le ore 8 e le 11.50 in gruppi di 80 persone. Il Mercato Coperto resterà accessibile al pubblico durante tutta la giornata, anche per coloro che non avranno potuto o voluto partecipare alla Mangialonga, fino alle 22.
Il cammino di quest’edizione si snoderà essenzialmente lungo il percorso simile a quello dello scorso anno lungo sentieri che attraversano i comuni di Mendrisio, Coldrerio e Castel San Pietro per un totale complessivo di 11 km, che comprenderanno 12 soste. Rispetto all’ultima edizione ci saranno diverse novità enogastronomiche, alcune di esse concernono i luoghi delle soste e/o i produttori e i prodotti che saranno proposti, per esempio la presenza lungo il percorso di due soste “stellari”, la prima presso l’Osteria Cuntitt a Castel San Pietro, la seconda presso il Colle degli Ulivi dove sarà Sapori Ticino a occuparsi della gestione della sosta.
Diverse le collaborazioni con società sportive/ricreative della regione, mentre l’ecosostenibilità viene mantenuta attraverso il biglietto per i mezzi pubblici gratuiti, e l'utilizzo di stoviglie lavabili. Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 e la prevendita dei biglietti disponibili per le iscrizioni online, mille, aprirà il 3 aprile sul sito www.vineriadeimir.ch. Le altre 1’000 partecipazioni sono riservate agli sponsor e ai collaboratori, che potranno godere di un canale preferenziale d’iscrizione. Il prezzo è stato fissato in 60 franchi per gli adulti, 40 i ragazzi dai 6 ai 17 anni ed è gratuito per i bambini fino ai 6 anni. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, anche con pioggia e maltempo.