L’impatto del progetto di potenziamento dell’autostrada A2 tra Lugano e Mendrisio (PoLuMe) torna argomento di interrogazione. A scrivere all’Esecutivo di Mendrisio, in tal proposito è il gruppo L’Alternativa.
Dai dati forniti dall’Ufficio federale delle strade (Ustra) in merito al Mendrisiotto è emerso, così si legge nella nota, che le colonne nella regione aumenterebbero se venisse realizzato il progetto.
Sulla base di queste considerazioni L’Alternativa chiede se il Municipio ritiene realistici i numeri forniti da Ustra relativi all’aumento del traffico entro il 2040, “visto che i dati indicano piuttosto una diminuzione della popolazione in Ticino” e se non ritenga di aspettare il risultato del referendum, che contro potenziamenti analoghi al PoLuMe in Svizzera, ha raccolto 100mila firme.
Il gruppo chiede anche se l’Esecutivo intende farsi portavoce dei timori di chi vive nella regione all’interno del gruppo di lavoro.
E infine, si legge un’ultima ma non meno importante domanda: “Siete favorevoli al potenziamento della A2 così come previsto dal PoLuMe?”.