Mendrisiotto

Castello accende il messaggio per l’illuminazione pubblica

Il Municipio licenzia la richiesta di credito di 142’000 franchi per il risanamento delle luci pubbliche a Campora e Monte e il potenziamento in altre vie

Il nucleo di Campora, che sarà interessato dagli interventi
(Ti-Press)
25 gennaio 2024
|

Un po’ più di luce in quel di Castel San Pietro. Il Municipio ha infatti licenziato il messaggio contenente la richiesta di credito di 142’000 franchi per il risanamento dell’illuminazione pubblica con tecnologia a Led nelle frazioni di Campora e Monte, nonché per il potenziamento dell’illuminazione lungo alcune strade comunali. Nella frazione di Casima i lavori sono già stati portati a termine nel 2022, escluso il posteggio a La Bòsa che è scarsamente illuminato e con lampade non idonee e che verrà potenziato.

Le strade sulle quali verrà invece potenziata l’illuminazione sono: la pedonale di via Carabelli-artisti, la via Cava/via Fontana, una tratta di via alle Corti e la parte finale di via Roncaiolo. Secondo stime delle Ail Sa, il completamento del progetto di risanamento permetterà, a dipendenza del tipo di lampada sostituita, di ridurre in generale i consumi di elettricità dal 30 al 50%. Inoltre, sottolinea l’esecutivo, la tecnologia Led è un primo passo verso l’illuminazione intelligente: l’accensione istantanea e la modulabilità da o a 100% sono fattori essenziali. Tutte le nuove lampade sono dotate del sistema di regolazione a tre stadi dell’intensità luminosa per un ulteriore risparmio energetico e un minor inquinamento luminoso.