Come da 35 anni a questa parte le delegazioni dei due Comuni si sono ritrovate alla dogana di Pizzamiglio per i voti di inizio anno
Per Vacallo e Maslianico divenuto ormai un momento irrinunciabile, e da 35 anni a questa parte: scambiarsi i voti di buon anno giusto giusto lungo la frontiera fra Svizzera e Italia. Anche questa mattina, giorno dell'Epifania, le autorità dei due Comuni confinanti si sono quindi ritrovati alla dogana di Pizzamiglio per gli auguri. Per l'occasione era presenti le due delegazioni comunali, le forze dell'ordine e la popolazione. Il vice sindaco di Vacallo Andrea Rigamonti e il sindaco di Maslianico Tiziano Citterio si scambiati i doni, come da consolidata tradizione.
Nei rispettivi interventi è stato posto l'accento sulle diverse ricorrenze che verranno proposte nel corso del 2024. Il Comune di Vacallo ricorderà, ad esempio, il centenario della morte del celebre compositore Giacomo Puccini (1858 - 1924), che ha trascorso ripetuti soggiorni nel paese ticinese. La cerimonia è stata allietata dalla Banda della Musica di Maslianico.