Consueta cerimonia per il nuovo anno sul confine a Pizzamiglio-Maslianico. Premiazione dei cittadini meritevoli per il 2023 e saluto ai neo diciottenni
Le amministrazioni comunali di Maslianico e Vacallo nella mattinata di sabato 6 gennaio si terrà il tradizionale scambio di auguri per il nuovo anno sul confine a Pizzamiglio-Maslianico. L’incontro avrà inizio alle 9.30 sul piazzale doganale in entrata dall’Italia in Svizzera alla presenza del Corpo musicale di Maslianico, che percorrerà la strada fino al piazzale in uscita dalla Svizzera verso l’Italia. Il traffico sarà leggermente perturbato, ma senza interruzioni. Domenica 14 gennaio alle 17 è invece in agenda l’incontro augurale d’inizio anno, con la premiazione dei cittadini meritevoli per l’anno 2023 e il saluto ai neodiciottenni.
Per la cultura, il riconoscimento è stato attribuito a Roberta Fossile, doppiatrice in lingua italiana dell’attrice protagonista del film “Anatomie d’une chute” Palma d’oro a Cannes; le menzioni sono andate a Liam Doll, primo premio al concorso cantonale Musica in Comune e a Silvia Brogioli, che ha pubblicato il libro ‘Il dono di mia madre’. Menzione anche per gli anniversari delle associazioni: per i 40 anni di attività del Coro Santa Croce Vacallo e per la dozzina di anni di attività a ‘Compagni di Ulisse’. Un riconoscimento speciale è invece stato attribuito a Lucia Rizza per aver diretto la colonia organizzata dal Comune a Catto da ben 10 anni.
In merito allo sport, la menzione è stata data all’Rpm (Sav), vicecampioni svizzeri di basket U18 maschile. Premiati: Alessia Galli, campionessa svizzera U18 e campionessa svizzera serie B con Riva Basket, a Simona Cristinelli campionessa svizzera U18 e campionessa svizzera serie B con Riva Basket, Laura Galli campionessa svizzera U18 con Riva Basket, Gabriella Califano presidentessa Riva Basket. Rispetto all'indiaca, premiata Veronica Caggia, medaglia d’oro alla Coppa del mondo di indiaca in Belgio categoria Donne Open, Nicola Tolotti Campione ticinese categoria misto over 40, campione svizzero categoria misto over 40 e Libera Zaccaria, campionessa ticinese categoria misto over 40, campionessa svizzera categoria misto over 40.
Per le bocce, premiato Jacopo Faul, campione europeo U18 a coppie e terzo posto ai mondiali U18 di Orano (Algeria). Per la ginnastica attrezzistica, premiati Deborah Caccavari, campionessa ticinese e campionessa svizzera di ginnastica nella combinazione d’attrezzi, campionessa ticinese ginnastica di sezione alla parallela; Rachele Crivelli, campionessa ticinese e campionessa svizzera di ginnastica di sezione nella combinazione d'attrezzi, campionessa ticinese ginnastica di sezione alla parallela e Alice Rossini, campionessa ticinese, campionessa svizzera di ginnastica nella combinazione d’attrezzi, campionessa ticinese ginnastica di sezione alla parallela. Per il Ciclismo, una menzione è andata a Davide Ballerini, giunto 12esimo alla Milano-Sanremo.