Il 25 novembre al Cinema Teatro di Mendrisio presentazione e premiazione del concorso ‘A sud del ponte diga’
Sono 18 i video selezionati dalla giuria per il concorso ‘A sud del ponte diga’ promosso dai Video autori Mendrisiotto (Vam) per festeggiare i suoi primi 40 anni di attività. Le opere, realizzate da autori dilettanti e non, saranno presentate sabato 25 novembre al Cinema Teatro di Mendrisio a partire dalle 15. La parte ufficiale con le premiazioni inizierà alle 20.15. Nella hall ci sarà un buffet.
Il concorso è stato voluto per sottolineare l'appartenenza al territorio del Mendrisiotto, dove il club si è fatto conoscere per le sue competenze nella realizzazione di documentari, riprese di eventi e lungometraggi, producendo un video archivio storico composto da centinaia di filmati. Il Vam è stato fondato nel 1983 con lo scopo di riunire persone interessate alla videografia a livello non professionistico e di facilitare ai suoi membri l'acquisizione delle conoscenze nei vari rami. Soprattutto agli inizi, quando il materiale per riprese e montaggio era costoso, un club che mettesse a disposizione dei soci attrezzature semi-professionali era di grande interesse. Con i suoi corsi il Vam ha formato molti videomaker: alcuni di loro hanno continuato l'attività a livello professionale.
La proiezione dei filmati permetterà di condividere la settima arte sul grande schermo. Un momento particolarmente emozionante poiché solitamente il video viene guardato su piccoli schermi casalinghi.