Fondatrice delle Samaritane di Chiasso, è tra le figure femminili cui la cittadina ha dedicato spazi pubblici
Una piccola folla ha fatto da cornice, sabato mattina 11 novembre, allo scoprimento della targa con cui viene intitolato a (Giov)Anna Raimondi Bernasconi il Parco Centro Giovani, nel quartiere Soldini presso l'ex Lazzaretto. Una cerimonia condotta dal sindaco Bruno Arrigoni a cui ha partecipato pure Federica De Rossa, prima donna ticinese a venire eletta giudice federale.
Figura nota e apprezzata a Chiasso, (Giov)Anna Raimondi Bernasconi è stata, tra l’altro, fondatrice della Sezione delle Samaritane di Chiasso, ove è stata molto attiva, in particolare nel periodo storicamente impegnativo fra il settembre 1943 e la fine del 1945.
La dedica a una donna, che particolarmente si è distinta all’interno della comunità, rientra infatti in un progetto di valorizzazione di figure storiche femminili, che dà seguito alla proposta avanzata dall’apposita Commissione municipale incaricata dall’esecutivo per tale tema.
Le altre personalità femminili a cui viene dedicato uno spazio pubblico sono: Irma Russo Giudici, scultrice, per l’area di svago di Seseglio; Anita Nespoli, artista, per il parco di via Soldini/Crocione; Paolina Sala, maestra, per il parco di viale Stoppa; Fernanda Gianella, pianista, per il parco di viale Volta; Renata Camponovo, politica, per l’area di svago al Bosco della Selva e Anita Antognini, ricercatrice, alla quale verrà dedicata una via perpendicolare a viale Volta. Una seconda perpendicolare a viale Volta è poi stata dedicata a Federico Mari, come proposto da una mozione.