Organizzato nell'ambito della mostra allestita al m.a.x. museo, l'evento è in programma martedì 7 novembre
Nell'ambito della mostra ‘Fortunato Depero e Gilbert Clavel – Futurismo = sperimentazione Artopoli’ allestita al m.a.x. museo di Chiasso, martedì 7 novembre ci sarà la conferenza pubblica ‘Lo spazio esoterico della Torre Clavel’. Nel foyer del Cinema Teatro, con inizio alle 20.30, il relatore Daniele Esposito, guardiano della Torre di Fornillo, permetterà di entrare idealmente nella torre Clavel accompagnati dal racconto di colui che è il mentore e custode dei segreti dell'edificio. La Torre di Fornillo (poi appunto denominata Torre Clavel) di origine angioina e ristrutturata dallo svizzero Gilbert Clavel fra il 1909 (anno dell'acquisto) e il 1927, fu una sorta di cenacolo culturale del tempo e ha visto crescere l’amicizia e la collaborazione artistica fra Gilbert Clavel e Fortunato Depero. La conferenza sarà arricchita dalla proiezione di immagini.
La conferenza è organizzata in collaborazione con Circolo ‘Cultura, insieme’ Chiasso. Per l'occasione il m.a.x museo sarà aperto dalle 21.30 alle 22.30.
Domenica 12 novembre, alle 10.30, ci sarà una visita guidata gratuita alla mostra, con il solo pagamento del biglietto di ingresso al museo, condotta dalla direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini.