L’ente di formazione basato sul volontariato, propone diverse giornate dedicate ai bisogni dei bambini e degli adolescenti
La prima parte del 2024 sarà densa di attività per il Centro d’esercitazione ai metodi dell’educazione attiva (Cemea). A partire dal 2 febbraio inizieranno i corsi pensati per dare ai corsisti gli strumenti funzionali a rispondere ai bisogni dei bambini e degli adolescenti.
Le formazioni previste sono divise in quattro categorie. La prima concerne le colonie estive: ‘Essere attori della propria vacanza!’ dal 2 febbraio al 4 febbraio; ‘La colonia e il centro estivo: una visione da responsabili’ il 9 marzo, e dal 9 al 12 maggio; ‘Stage di base 1 per animatori e animatrici di colonie, campi, centri estivi di vacanza, scuole montane e altri centri di animazione e di soggiorno’ dal 29 marzo al 6 aprile; ‘Sporchiamoci le mani... in natura!’ il 13 aprile; ‘Danze etniche collettive’ il 20 aprile e ‘Liti in colonia tra partecipanti, come prepararsi e gestirle?’ il 27 aprile.
La seconda categoria riguarderà la prima infanzia con due corsi chiamati ‘Formazione interna per équipe educative degli asili nido’ e ‘Accompagnamento responsabili asili nido’, le date saranno concordate caso per caso. Si prosegue con i centri extrascolastici con ‘Alimentazione equilibrata e movimento ... all’interno di un centro!’ il 9 marzo e l’ultima categoria riguarda i centri di socializzazione con ‘L’ambiente che accoglie’ il 24 febbraio e il 23 marzo.
Per maggiori informazioni si può telefonare al segretariato dei Cemea allo 091 630 28 78.