Domenica 15 ottobre, nella cornice del Mercato Coperto, ci sarà uno spettacolo presentato da Yor Milano
Il Centro manifestazioni Mercato Coperto di Mendrisio ospiterà domenica 15 ottobre il primo congresso in difesa della lingua lombardo-ticinese. Organizzato da Yor Milano, l'evento inizierà alle 14.30 e sarà una full immersion di attrazioni in dialetto con la partecipazione di personaggi legati in qualche modo alla lingua. Una lingua che possiede presso l’Unesco un proprio codice ed è considerata lingua in pericolo d’estinzione.
Yor Milano si batte da anni per non permettere al dialetto di scomparire. A furia di insistere, l’iniziativa Nüm ga tegnum al dial@, lanciata l’anno scorso dal Tepsi, sta portando i suoi frutti. La Città di Mendrisio si è presa l’onere di patrocinare questa iniziativa culturale unica nel suo genere. Lo spettacolo, rigorosamente in dialetto, sarà animato da due compagnie teatrali dialettali – I Matiröö da Vacallo e il gruppo Ginestri, tabach e Üga di Genestrerio – dal mago Birba per i ragazzi e per la parte musicale il Gruppo Otello e i Tacalà. Annunciata anche la partecipazione del cantautore Paolo Tomamichel detto ‘Il Fabrizio de André di casa nostra’. Lo spettacolo sarà presentato da Yor Milano.
Oltre a coloro che hanno firmato le cedole di iscrizione, sono invitati a partecipare a questo appuntamento con la cultura e con l’intrattenimento anche tutti coloro che parlano normalmente in dialetto.