I dettagli dell'evento sportivo che tornerà a Chiasso, per la sua dodicesima edizione, sabato 9 settembre
Sabato 9 settembre a Chiasso ci sarà la dodicesima edizione di Penz...iamo. L'evento sportivo torna con una grossa novità: oltre alla consolidata corsa di 10 km, gli organizzatori propongono quest’anno anche una corsa di 5 km voluta per avvicinare quelle persone che, amanti della corsa e dell’attività all’aperto, non se la sentono di cimentarsi in una 10 km competitiva. La 5 km si presta a sfide tra amici, colleghi e ditte. È infatti la classica distanza che ogni podista, agonista o meno, corre durante il tempo libero e che si può interpretare come meglio si preferisce.
La 10 chilometri si svilupperà invece lungo l’ormai classico tracciato che, partendo dal centro di Chiasso (piazza Indipendenza), si dirige verso Seseglio e ritorna lungo il Sottopenz. Un percorso che, sottolineano gli organizzatori, “da quando è stato inaugurato cinque anni fa ha raccolto molti apprezzamenti”.
Per la parte ‘ricreativa’ della giornata, si conferma la collaborazione con gli Ester@fatti del Rione Excelsior, che garantiranno l’animazione e il pranzo, offerto agli atleti. La manifestazione è realizzata dall’associazione Penz...iamo, in collaborazione con la Sfg Chiasso e i Comuni di Chiasso, Balerna e Novazzano, ma non sarebbe possibile senza l’imprescindibile ausilio dei volontari. Eventuali persone interessate a collaborare come pattugliatori, accompagnatori o altro possono scrivere all’indirizzo penziamo@gmail.com. Per le iscrizioni e tutti i dettagli della giornata e dei percorsi basta consultare il sito www.penziamo.ch o la pagina facebook.