Mendrisiotto

Inizia la novena per la festa di Santa Maria dei Miracoli

Da giovedì 20 luglio a Morbio Inferiore la prima messa sarà celebrata alle 5.45. Tra il 21 e il 22 luglio torna il pellegrinaggio da Melide

Il programma in vista del 29 luglio
17 luglio 2023
|

Inizia giovedì 20 luglio la novena in preparazione alla festa di Santa Maria dei Miracoli, che si celebrerà a Morbio Inferiore sabato 29 luglio. Le celebrazioni in Santuario prevedono la messa al mattino alle 5.45, preceduta dalla preghiera delle lodi alle 5.15 e seguita dalla colazione all’oratorio. Un’altra messa sarà celebrata alle 8, mentre alla sera, alle 20, avrà luogo la celebrazione mariana con le omelie del vescovo emerito Pier Giacomo Grampa. Quest’anno a presiedere la prima celebrazione del mattino sono stati invitati i presbiteri della Diocesi e di alcune parrocchie della vicina Italia, che hanno nella loro Comunità un Santuario o una chiesa dedicati a Gesù Cristo, alla Vergine Maria, a un Santo o a un Beato, con concorso di popolo in occasione delle loro Festività.

Nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 luglio viene promosso, come già gli scorsi anni, il pellegrinaggio notturno, con ritrovo alle 22.30 alla chiesa di Melide, cui seguiranno soste di riflessione e preghiera a Maroggia (stazione Ffs), Melano (chiesa di Sant’Andrea), Capolago (stazione Ffs), Mendrisio (chiesa dei Cappuccini), Coldrerio (chiesa della Madonna del Carmelo), Balerna (ossario) e arrivo a Morbio, dove i pellegrini saranno accolti in Santuario. Seguiranno un momento di ristoro all’Oratorio e la partecipazione alle Lodi e alla Santa Messa della Novena. Il programma dettagliato della novena e della giornata del 29 luglio può essere consultato su www.santuariomorbio.ch.

Leggi anche: