A piazzale alla Valle si è tenuta la prima serata di Estate insieme al Cinema Open Air. Undici gli appuntamenti totali nei vari comuni della regione
Anche quest’estate, in varie località del Mendrisiotto come Rancate, Besazio, Arzo, Tremona, Genestrerio, Salorino, Capolago, Chiasso e per la prima volta anche a Stabio, sarà possibile assistere a proiezioni di pellicole all’aperto. Ogni martedì, a turno tra i diversi comuni e per un totale di undici occasioni, la popolazione potrà gustarsi gratuitamente alcuni dei maggiori successi della stagione cinematografica. Le pellicole, appositamente scelte, appartengono a più generi, nel tentativo di accontentare i gusti di un pubblico variegato. Il programma proposto da Estate insieme al Cinema Open Air, in collaborazione tra il Cinema Multisala Teatro di Mendrisio e il Cinematografo Ambulante, ha avuto inizio martedì 20 giugno con la proiezione della prima pellicola ‘Super Mario Bros – Il Film’ in piazzale alla Valle.
LaRegione ha avuto modo di partecipare alla serata di martedì 20 giugno e confrontarsi con le numerose persone presenti. L’entusiasmo era infatti palpabile e, come ci racconta una giovane spettatrice, «è da diversi anni che esiste questa tradizione e ogni volta che mi è possibile partecipo perché trovo sia una bella occasione per riunire la popolazione, ritrovandosi tra amici e facendo qualcosa di piacevole all’aperto. Anche la programmazione dei film che hanno proposto mi sembra adatta a diverse tipologie di persone. Quindi – conclude la giovane – mi è piaciuto molto e parteciperò sicuramente anche alle prossime serate». Un altro spettatore afferma: «Sicuramente un altro punto a favore è il fatto che è non solo gratuito, ma anche all’aperto. Ciò rende, secondo me, la città e i quartieri molto attrattivi, facendoli diventare dei bei luoghi per ritrovarsi, uscire e organizzare qualcosa di spontaneo». Incrociamo ancora uno spettatore che ci dà la conferma: «Il film era adatto sia per i grandi che per i piccolini, quindi è stato molto apprezzato. Poi è proprio bello vedere la piazza piena di persone a guardare il film, dà un bel senso di appartenenza».
Abbiamo parlato con Stefano Morandini, ventiduenne di Mendrisio, ‘erede’ di una famiglia che da ormai oltre centoventi anni si occupa di cinematografia, «per parlare di cinema bisogna partire dal presupposto che questo è nato per essere itinerante e che già dal 1896 era un’attrazione da fiera. A parer mio è per questo che è un piacere portare il Cinema Ambulante nei paesi più discosti dai centri dimostrando di essere presenti con un’attrazione che tipicamente si vive in città. Infatti, andare nei comuni più piccoli e discosti, secondo me rappresenta proprio l’essenza del Cinematografo Ambulante e di Cinetour.ch, perché si porta il cinema dove proprio non c’è».
La famiglia Morandini è proprietaria anche del ‘Multisala Teatro’ a Mendrisio, in cui risiedono a partire dal 1926, mentre dal 1996 Luca Morandini, padre di Stefano, insieme ad alcuni familiari, ha deciso di riportare il cinema nelle piazze. Riproducendo pellicole all’aperto hanno fatto sì che diventasse nuovamente un’attrattiva estiva, non solo nel Mendrisiotto, ma in tutto il cantone. «La prima proiezione è avvenuta al Chiostro di San Giovanni nel 1996 e nei primi tempi facevamo circa una ventina di spettacoli – ci spiega Stefano, ripercorrendo la genesi dell’iniziativa –; adesso, quasi trent’anni dopo, siamo arrivati a farne quasi 120 a stagione e ciò ci rende molto fieri e soddisfatti».
Dagli inizi molto è cambiato, soprattutto a livello tecnologico, infatti, come riferisce Stefano «adesso abbiamo la possibilità di offrire proiezioni con uno standard qualitativamente molto alto (equiparato alla stessa qualità delle proiezioni tradizionali all’interno) grazie all’intraprendenza e al coraggio di innovare, carattere tipico del ramo di famiglia».
Per quanto riguarda le proposte di questa estate, quello presentato è un ricco portfolio di film; infatti, sono presenti circa una cinquantina di pellicole che coprono non solo vari generi, ma cercano anche di andare incontro a varie necessità, come gusti e fasce d’età del pubblico. Come ci racconta Stefano «si può passare da film d’autore come ‘Sì Chef’ riprodotto alla tenuta Castello di Morcote, fino a pellicole come ‘Super Mario Bros – Il Film’ a Mendrisio, o film appartenenti alla cinematografia italiana come ‘Tutti a Bordo’. Insomma – continua il giovane –, ovunque andiamo riscontriamo comunque un ottimo successo perché è un’esperienza bella, variegata, adatta a tutti e accessibile economicamente, in quanto la maggior parte delle serate è gratuita».
Anche se quella di martedì 20 giugno era la prima serata per Mendrisio, per il Cinematografo Ambulante la stagione è iniziata da diverso tempo, infatti sono già state proposte sette serate che hanno riscosso un discreto successo. «Posso dire che abbiamo totalizzato comunque un grandissimo successo nonostante le condizioni climatiche avverse – racconta Stefano –, ad esempio a Ponte Capriasca ha piovuto fino a qualche minuto prima della proiezione, nonostante ciò c’era la piazza piena».
Stessa sorte era capitata durante la serata dello scorso anno a Riva San Vitale, è venuto a piovere, «comunque oltre un centinaio di persone sono rimaste sotto la pioggia con l’ombrello aperto a gustarsi la pellicola». Guardando l’altro lato della medaglia lo stesso Stefano afferma che «il tempo è sempre un po’ un azzardo, però devo dire che nelle ultime estati abbiamo dovuto rinunciare alla proiezione solo in pochi casi, anzi, le serate che saltano a causa del maltempo vengono quasi sempre recuperate».
Le aspettative per quest’anno sono dunque alte, anche in seguito alla novità introdotta proprio questa estate, ovvero il lancio del brand Cinetour (vedi anche cinetour.ch). Infatti, grazie all’introduzione di questo nuovo portale è possibile consultare le proiezioni da noi organizzate, de facto rappresenta la tournée del Cinematografo Ambulante con oltre 110 proiezioni in tutto il Ticino, oltre a concorsi a cui tutti possono partecipare. Insomma, abbiamo ancora una volta rinnovato il nostro servizio» ci dice il giovane Morandini. Inoltre, aggiunge, «c’è sempre la possibilità di organizzare le proprie serate di cinema all’aperto», consultando direttamente il sito cinematografo-ambulante.com.