Mendrisiotto

A Ligornetto arriva l'asfalto fonoassorbente

Dal 10 luglio, e fino all'estate 2024, ci saranno lavori di pavimentazione e posa delle sottostrutture sugli assi stradali comunali

Disagi in arrivo
(archivio Ti-Press)
21 giugno 2023
|

Inizieranno lunedì 10 luglio, e dureranno fino all'estate 2024, i lavori di pavimentazione e posa delle sottostrutture sugli assi stradali comunali di Ligornetto. All'interno delle stradine del nucleo e in via Pessina è prevista la posa dell’asfalto fonoassorbente. In Cantun Sura è inoltre necessaria, prima della posa del nuovo asfalto, l’apertura completa del campo stradale della durata di circa 8 mesi per la posa di nuove canalizzazioni e di altre infrastrutture tecniche. Saranno quindi inevitabili considerevoli limitazioni del traffico e la chiusura al traffico del nucleo tramite segnaletica di cantiere e/o sbarramenti fisici.

Le fasi del cantiere e le rispettive modalità di gestione del traffico sono state definite in stretta collaborazione con i responsabili cantonali per la segnaletica e per i trasporti pubblici per la gestione delle linee di trasporto. Durante la chiusura del nucleo sarà permesso l’accesso veicolare limitato dei residenti nel nucleo (se fisicamente possibile) tramite informazioni specifiche ai diretti interessati. Il transito pedonale e dei veicoli d’emergenza attraverso il nucleo sarà in ogni caso sempre garantito.

A eccezione di un intervento puntuale in via Bernasconi, non sono previsti lavori notturni. Sarà mantenuto il passaggio regolare delle linee 523 e 518 di AutoPostale tramite semafori per il transito in contromano. Per gli ultimi lavori di pavimentazione previsti nell’estate 2024 in via Bernasconi l’interruzione delle linee bus sarà invece inevitabile. Tutte le informazioni sul sito www.mendrisio.ch/cantieri.