Mendrisiotto

Provvida Madre, spianata la strada all'ampliamento a Balerna

Il Consiglio comunale vota unanime la variante di Piano regolatore. Approvati anche Consuntivo e Regolamento dei dipendenti

Una presenza storica
(Ti-Press)
20 giugno 2023
|

È un Consiglio comunale unanime quello che, lunedì sera, a Balerna, ha seguito il Municipio nel tratteggiare la variante di Piano regolatore che consegna alla Fondazione Provvida Madre gli strumenti per mettere in cantiere l'ampliamento del suo complesso ‘storico’, nel ‘cuore’ del paese. L'aula consiliare ha dato, infatti, luce verde alla modifica pianificatoria che permette di iscrivere nelle zone destinate a edifici pubblici una porzione di terreno – si parla di 1'700 metri quadrati – situata a nord est, in località Belvedere, ovvero tra via San Gottardo (la strada cantonale) e le aree naturali del Parco delle Gole della Breggia. Una superficie sulla quale vi è già un accordo con la proprietà (per l’acquisizione) e che dà modo di dare forma a un nuovo volume e riorganizzare così le infrastrutture esistenti al numero 3 di via Carlo Silva al meglio.

Nulla da dire (se non da parte di un contrario) neppure sul Consuntivo 2022, che ha ribaltato le previsioni e chiuso con un avanzo di quasi 2 milioni di franchi a fronte di un deficit di quasi 1,5 milioni, ‘complici’ robuste sopravvenienze. Un risultato che consegna, quindi, un miglioramento dell’ordine di circa 3,4 milioni. Ha, invece, fatto discutere i consiglieri, ma ha superato la prova del voto il Regolamento organico dei dipendenti comunali, approvato, alla fine, con 14 ‘sì’, 4 ‘no’ e 3 ‘astenuti’. Le nuove regole saranno tali dal primo gennaio 2024. Legislativo di nuovo compatto, per contro, nel vistare la rinnovata Convenzione stipulata con Chiasso per la compartecipazione ai costi di gestione della pista del ghiaccio.

Da prassi lunedì sera si è assistito anche al passaggio di testimone dell'Ufficio presidenziale. La nuova prima cittadina è infatti Maria Senerchia (La Sinistra e I Verdi) e succede a Ezio Crivelli (Plr). La affiancherà quale vice presidente Marco Cattaneo (Centro).

Leggi anche: