Aprirà il 1° giugno e sostituirà la biglietteria di vecchia generazione e offre uno spazio più accessibile anche alle persone con mobilità ridotta
Dopo Mendrisio, quello di Chiasso è il secondo Centro viaggiatori in Ticino sviluppato secondo un concetto moderno e attento a tutte le esigenze dei clienti. La nuova apertura prevista giovedì 1° giugno si inserisce nell’ambito dei lavori di rinnovo della stazione Ffs più a sud della Svizzera. Il Centro si trova nell’atrio in una posizione centrale e ben visibile, sostituisce la biglietteria di vecchia generazione e offre uno spazio più facilmente accessibile anche alle persone con mobilità ridotta. La modernizzazione degli spazi storici e le grandi finestre, che lasciano entrare molta luce naturale, rendono il centro ancora più accogliente.
Grazie alle tre postazioni del nuovo Centro viaggiatori di Chiasso, gli assistenti alla clientela forniranno una consulenza mirata sia a singoli che a gruppi di persone. C’è pure una postazione più appartata per l’offerta di consulenze più lunghe. Inoltre, il centro dispone di un’ampia zona informativa fornita di prospetti e schermi dove lasciarsi ispirare dalle numerose opportunità di viaggio ed escursioni. I clienti potranno approfittare di svariati servizi, tra i quali consulenze sull’acquisto di biglietti e abbonamenti e su viaggi ed escursioni di gruppo in Svizzera e in Europa, sul cambio di valuta e sul trasferimento di denaro. Il nuovo Centro viaggiatori di Chiasso sarà aperto dal lunedì alla domenica. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web “Stazione Chiasso”.
Iniziate nel novembre 2021, le opere di risanamento del fabbricato viaggiatori alla stazione di Chiasso proseguono a pieno ritmo. Per un investimento di oltre 18 milioni di franchi interamente a carico delle Ffs per i due stabili, il fabbricato viaggiatori e la Posta italiana. L’intera facciata esterna sarà risanata e la pavimentazione sostituita con granito ticinese. Sarà inoltre installato un moderno concetto di illuminazione così come due ascensori, di cui uno collegato al sottopasso per accedere ai treni. I lavori del fabbricato viaggiatori si concluderanno all'inizio dell'anno prossimo.