L’Associazione ticinese terza età propone, giovedì 1° giugno, un percorso tra gli edifici sacri del Tardo Medioevo e del Rinascimento
Atte Mendrisiotto propone ai soci e ai simpatizzanti una serie di appuntamenti percorrendo il territorio e vari periodi storici, seguendo le tracce di storia nel Mendrisiotto. Il prossimo incontro si terrà giovedì 1° giugno a Riva San Vitale. Sarà l’occasione per camminare tra gli edifici sacri del Tardo Medioevo e del Rinascimento che caratterizzano il comune.
Dopo la tappa che ha esplorato le vie di Mendrisio, i suoi i monumenti antichi e quelli medievali, è ora la volta di riscoprire gli edifici importanti che caratterizzano il nucleo di Riva San Vitale. Qui spiccano in particolar modo le costruzioni sacre e, con la guida dell’archeologa Ilaria Verga e del sacerdote don Claudio Premoli, si potranno conoscere meglio le caratteristiche del Battistero, una delle più antiche costruzioni cristiane di tutta la Svizzera, e poi della Chiesa di Santa Croce, un importantissimo capolavoro dell’architettura rinascimentale. La visita avrà ritrovo nella piazzetta del Battistero di Riva alle 14. Proseguirà nelle vie del borgo fino alla Chiesa di Santa Croce e si concluderà alle 16 con una merenda. La visita è gratuita per i soci Atte. A simpatizzanti e amici verrà richiesto un contributo di 5 franchi. Le iscrizioni sono da inoltrare entro lunedì 29 maggio telefonando allo +41 76 556 73 70 (Giorgio) oppure scrivendo a info@attemomo.ch.