Il Centro professionale del Verde e dell’Azienda agraria cantonale hanno accolto numerosi giovani interessati ai mestieri legati alla natura
Sabato 29 aprile si sono svolte le porte aperte del Centro professionale del Verde e dell’Azienda agraria cantonale di Mezzana, un evento inserito nel progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) nell’ambito della fiera delle professioni diffusa sul territorio che per tutto il 2023 permette di esplorare il mondo della formazione professionale in Ticino. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Azienda agraria cantonale, l'Associazione Fioristi del Ticino, Federlegno.ch, Jardin Suisse Ticino, l'Unione contadini ticinesi e con l'Associazione imprenditori forestali della Svizzera italiana.
“La grande partecipazione e affluenza di ragazzi e ragazze e delle famiglie – si legge nel comunicato stampa del Decs –, confermano l’interesse verso gli apprendistati legati alla natura e alla tutela del nostro territorio”. I giovani e le giovani del Cantone “mostrano un grande interesse verso le professioni legate alla natura, come l’addetto/a alle attività agricole, agricoltore/trice, custode di cavalli, fiorista, selvicoltore/trice, giardiniere/a, cantiniere/a, orticoltore/trice, tecnologo/a del latte e viticoltore/trice.
Ogni professione è stata presentata con degli stand informativi, con la possibilità di svolgere attività pratiche, incontrare apprendiste e apprendisti all'opera, così come di interagire con formatrici e formatori.
L’accoglienza del pubblico è stata coordinata dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana con il nuovo furgone Millestrade, un veicolo itinerante che porterà i temi della formazione professionale in tutto il territorio della Svizzera italiana, in eventi pubblici, incontri e manifestazioni organizzati dalle scuole, dai comitati dei genitori, dalle associazioni del mondo del lavoro, da aziende o dai Comuni.
Mezzana è “anche un esempio di collaborazione interdipartimentale tra il Centro professionale del verde del Decs e l’Azienda agraria cantonale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe)”. Alle porte aperte, Marina Carobbio Guscetti, consigliera di Stato e a capo del Decs ha sottolineato l’importanza di questo centro di competenza e della valorizzazione delle professioni del Verde. All’evento era presente anche Christian Vitta, consigliere di Stato e direttore del Dfe.