I ragazzi e le ragazze degli istituti Loverciano e Canisio prepareranno le erbe aromatiche, che è possibile ritirare versando un'offerta
“Un'iniziativa didattica, inclusiva e ambientale, rivolta alla popolazione e ai commercianti”. Si tratta di ‘Aromi in cassetta’, che si terrà mercoledì 26 aprile sul piazzale della Filanda di Mendrisio. Dalle 13.30 alle 16.30 sarà allestito un atelier di giardinaggio, durante il quale i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Fondazione Sant’Angelo di Loverciano e dell’Istituto Canisio di Riva San Vitale confezioneranno delle cassette con erbe aromatiche.
“Coriandolo, timo, prezzemolo, erba cipollina, basilico e altro provenienti dalle serre dei due istituti saranno messi a dimora in cassette in legno del vino, gentilmente offerte da alcune cantine associate a TicinoWine”. Queste cassette, viene ricordato, “sono ormai una rarità perché, per stessa ammissione delle cantine, se ne trovano sempre meno e a costi sempre maggiori”.
Durante il pomeriggio verranno prodotte circa un centinaio di cassette, che è possibile ritirare versando un'offerta che verrà interamente devoluta ai due istituti.
Oltre a rappresentare un momento didattico e inclusivo per i ragazzi, l'iniziativa è “un invito rivolto alla popolazione e ai commercianti di abbellire davanzali e balconi delle vie con i profumi della natura”. L’appuntamento si inserisce nel programma che sottolinea il decimo anniversario dell’aggregazione della Città di Mendrisio.