Mendrisiotto

Due mostre con il Museo etnografico della Valle di Muggio

Alle ex scuole di Cabbio le opere pittoriche di Ursula Battaglia-Kessler. Al Mulino di Bruzella gli scatti di Aldo Balmelli

Due scatti di Aldo Balmelli
(Mevm)
14 aprile 2023
|

Sono due le esposizioni che saranno inaugurate nei prossimi giorni dal Museo etnografico della Valle di Muggio (Mevm). Venerdì 21 aprile, alle 18.30, alla ex scuola elementare di Cabbio (di fronte a Casa Cantoni) ci sarà la vernice di ‘Rendez-vous con me stessa’, mostra di opere pittoriche di Ursula Battaglia-Kessler. Interverrà il curatore del Mevm Mark Bertogliati. I colori e la forma in movimento sono il linguaggio scelto per trasmettere le emozioni in un viaggio alla scoperta di sé stessi. La mostra potrà essere visitata fino al 4 giugno, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 17. L'artista sarà presente negli orari di apertura.

Domenica 30 aprile al Mulino di Bruzella, a partire dalle 11, verrà invece inaugurata la mostra fotografica ‘Aldo Balmelli. Segni nel tempo’ a cura di Massimo Daviddi. L'esposizione presenta gli scatti di Aldo Balmelli, che in Valle di Muggio si sofferma su dettagli, indizi e istanti catturati agli angoli delle strade e nei villaggi della valle. Fotografo autodidatta, Balmelli predilige i temi urbani, cercando i segni più o meno anonimi lasciati dalle persone. L’esposizione sarà presente dal 30 aprile al 15 ottobre. Interverrà il poeta Massimo Daviddi; segue degustazione di polenta e prodotti del territorio, con l’accompagnamento musicale della Bandella di Tremona.