La Processione avrà luogo come da programma. Nel ‘cuore’ del Borgo 270 figuranti e la suggestione di una tradizione che si rinnova
Nel ‘cuore’ di Mendrisio tutto è pronto per fare ala alle Processioni della Settimana santa. Come da programma questa sera si assisterà a quella che i momò chiamano la ‘Funziun di giüdee’. La sfilata con i suoi 270 figuranti a piedi e a cavallo prenderà il via alle 20.30 dalla chiesa di San Giovanni e si snoderà attraverso il centro storico sino alla chiesa dei Cappuccini, poi farà ritorno.
Questa sarà la seconda edizione dopo il riconoscimento Unesco avvenuto nel 2019.
Sarà possibile raggiungere i luoghi delle Processioni utilizzando il treno grazie a due stazioni ferroviarie, Mendrisio e Mendrisio San Martino. Dai parcheggi delle piscine comunali (nei pressi della stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino) sarà poi disponibile un bus navetta gratuito, attivo dalle 19.15 alle 20.45 verso il centro e dalle 22.15 alle 23 in direzione delle piscine, con partenza dalla chiesa di San Giovanni. Per coloro che, invece, decidessero di arrivare in macchina, è possibile trovare le indicazioni dei parcheggi sul sito delle Processioni. I posteggi riservati agli invalidi si trovano in via Lavizzari.