Il Distretto, con un solo uscente, conferma i suoi tre seggi in Gran Consiglio. Il più votato è il vicesindaco di Vacallo
Non era una sfida facile quella che attendeva il Distretto Plr del Mendrisiotto. Senza Sebastiano Gaffuri (che non ha sollecitato un nuovo mandato) e Natalia Ferrara (trasferitasi a Lugano), il solo Matteo Quadranti ha fatto da trascinatore alla lista. L'obiettivo è stato centrato: ad accompagnare Quadranti a Bellinzona (30'566 voti personali) ci saranno infatti Gabriele Ponti (28'069) e Andrea Rigamonti (30'890). «Sono particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto nel mio Distretto, l'unico dove faccio politica da 10 anni – commenta Rigamonti –. Un risultato sintomo dell'apprezzamento per il mio impegno come vicesindaco di Vacallo e presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio».
Quella appena terminata, per Rigamonti è stata la prima campagna elettorale a livello cantonale (che lo ha visto impegnato anche per il Consiglio di Stato). Una campagna svolta senza social network. «Dovevo evidentemente farmi conoscere e ho cercato di mantenere una certa coerenza – ammette –. I social possono essere molto importati, ma ho preferito essere coerente e andare avanti per la mia strada».