Falò, mercatino, tortelli, trenino e tanta allegria: torna la manifestazione che segna il passaggio alla primavera. Sabato 18 e domenica 19 marzo
Si rinnova la tradizione a Ligornetto. Il 18 e il 19 marzo torna infatti la sagra di San Giuseppe. Lo indica la Città di Mendrisio in una nota. Il programma prevede la messa sabato 18 alle 20 nella chiesetta di San Giuseppe. A seguire accensione del grande e suggestivo falò preparato sul sagrato dall’associazione Quii da la Pianta (e sorvegliato dai pompieri). Falò che, visto il periodo di siccità, beneficia di una deroga al divieto assoluto di accendere fuochi attualmente in vigore.
La giornata clou è comunque quella di domenica 19. Tra le 9 e le 17, sulla strada che conduce alla chiesetta e sul suo piazzale si svolgerà il mercatino con varie bancarelle, dove non mancheranno i tipici tortelli. “Un simpatico trenino turistico – inoltre – circolerà in continuazione tra Ligornetto e Stabio con ritorno fino a Rancate. Per l’occasione la strada sarà chiusa al traffico veicolare”. Ci saranno possibilità di parcheggio in via Cercera a Rancate sul terreno di fronte al cimitero, reso accessibile per l’occasione, con la raccomandazione di non parcheggiare abusivamente sulla strada principale tra Rancate e Ligornetto.