Il 18 marzo verrà allestito presso l’ecocentro della cittadina un infopoint per divulgare le buone pratiche del riciclo dei rifiuti
Il 18 marzo, in occasione della Giornata mondiale del riciclo, il comune di Chiasso ricorda l’importanza di un comportamento etico e responsabile dal punto di vista ecologico e rinnova la sua fiducia nel cittadino, affinché si applichino quotidianamente i principi fondamentali in favore dell’ambiente.
Lanciata nel 2018 dalla Global recycling foundation, questa giornata serve a promuovere e sensibilizzare governi, imprese e cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e della pratica di riciclare oggetti e materiali.
Chiasso si è distinta tra i primi Comuni ticinesi nell’adottare, in conformità alle legislazioni vigenti federali e cantonali, concetti all’avanguardia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti. In particolare, per quanto riguarda il contributo delle economie domestiche, si ricorda l’utilità della raccolta differenziata, per la quale viene fornito annualmente il calendario ecologico.
A una buona gestione dei rifiuti urbani si affianca un consumo consapevole da parte del singolo cittadino attraverso acquisti e pratiche ecosostenibili, tra cui figura in primo piano il riciclo dei materiali e lo spreco limitato.
Per sottolineare questa ricorrenza, sabato 18 marzo (dalle 8 alle 11.45) presso l’ecocentro di Chiasso sarà allestito un infopoint, organizzato e gestito dal Dicastero ambiente.