Il Municipio intende valorizzare profili interni all’amministrazione e ribadisce quanto scritto nel messaggio sul Preventivo 2023
Non verrà sostituito il vicesegretario comunale di Mendrisio. Come noto, a fine gennaio di quest’anno, Roberto Crivelli ha lasciato la carica e quella di responsabile del Servizio giuridico e di Capo dipartimento Dicastero politiche sociali e politiche di genere. Il Municipio non ha pubblicato il concorso per sostituirlo. Motivo per il quale i consiglieri comunali di Lega, Udc e Udf Simona Rossini (prima firmataria) Massimiliano Robbiani, Roberto Pellegrini e Lorenzo Rusconi hanno inoltrato un’interrogazione che chiede spiegazioni in merito a questa decisione.
La Città, si legge nella risposta del Municipio, "ha adottato il principio di non avere più la figura del vicesegretario". Soluzione già introdotta da Lugano e Bellinzona. Nel messaggio sul preventivo 2023, l’esecutivo ha spiegato la scelta di "anticipare una modifica delle linee di conduzione dell’amministrazione che facevano capo al vicesegretario, disgiungendo la linea di conduzione del Servizio giuridico e prevedendo una linea di conduzione indipendente per il Dicastero politiche sociali e politiche di genere". Per quanto concerne la conduzione del Servizio giuridico e del Dicastero politiche sociali e politiche di genere, non sono stati indetti i relativi concorsi poiché, il Municipio ha deciso di "valorizzare dei profili che erano già all’interno dell’amministrazione. Per questa nuova impostazione organizzativa, non è previsto alcun risparmio: si è deciso di reinvestire la retribuzione prevista per il vicesegretario attribuendola a delle linee dirette di conduzione".