A Chiasso sono in corso lavori forestali necessari per stabilire la capacità di reazione delle ceppaie degli alberi colpiti dal fenomeno
Nel bosco del Penz, a Chiasso, sono in corso lavori forestali programmati a seguito della forte siccità della scorsa estate. Scopo dell’intervento, fanno sapere Municipio e Ufficio forestale del Dipartimento del territorio, è verificare la capacità di reazione delle ceppaie degli alberi colpiti dal fenomeno. Nell’ambito degli interventi forestali pianificati sul territorio comunale vengono effettuate alcune operazioni di taglio e di esbosco, effettuati con teleferica forestale, nel comparto di Santo Stefano. Si tratta di interventi selvicolturali che favoriscono la cura del bosco, che svolge una fondamentale funzione di protezione contro i pericoli naturali. I tagli pianificati consentono alla luce di arrivare al suolo, favorendo così la crescita di novellame e la ricrescita dei polloni, e migliorando al contempo la qualità del sottobosco, ecologicamente più ricco e strutturato.
Il comprensorio oggetto degli interventi di taglio è di circa 9,5 ettari, mentre la ceduazione si estende su circa due ettari. L’intervento in zona Santo Stefano è parte integrante del progetto selvicolturale in atto da decenni nel parco del Penz. Il materiale esboscato sarà impiegato principalmente come legname d’energia, favorendo così l’economia del legno locale e l’uso di una risorsa rinnovabile.