Un momento per dialogare e discutere dei temi legati alla sicurezza o alla polizia in generale che possono influire sul benessere della città.
Dallo scorso anno, la Polizia Città di Mendrisio ha promosso una campagna di prossimità chiamata ‘Un caffè con l’agente’, lanciata inizialmente presso LaFilanda e in seguito estesa agli esercizi pubblici di Mendrisio, in cui la popolazione ha l’occasione di entrare facilmente in contatto con gli agenti e gli assistenti della polizia. Gli appuntamenti inizieranno martedì 17 gennaio con un primo incontro all’Osteria da zia Dana dalle 10 alle 11.30. A seguire il calendario: venerdì 20 gennaio all’Osteria Vignetta dalle 16 alle 17.30; martedì 24 gennaio al bar Cerutti dalle 13.30 alle 15; venerdì 27 gennaio presso Urb’En bar dalle 10 alle 11.30; martedì 31 gennaio all’Antica Osteria del Leone Barberini dalle 13.30 alle 15; mercoledì 8 febbraio al bar Lido dalle 10 alle 11.30 e giovedì 9 febbraio all’Hotel Coronado dalle 13.30 alle 15.
Lo scopo dell’iniziativa è sedersi a un tavolino e bere insieme un caffè, per conoscersi, dialogare e discutere in modo conviviale dei diversi temi legati alla sicurezza, o alla polizia in generale, e che possono influire sul benessere nella città e nei rispettivi quartieri. "Il più delle volte – si legge nel comunicato stampa – le insicurezze espresse dai cittadini e dalle cittadine incontrati finora non si sono rivolte a temi gravi – in ogni modo fortunatamente sporadici – bensì ad aspetti del vivere quotidiano e connessi alla situazione individuale, come ad esempio il volume del traffico su una determinata via o la quiete notturna in un certo contesto. Aspetti nondimeno importanti e degni di attenzione per un servizio di polizia di prossimità che desidera prendersi cura della propria comunità e rafforzare giornalmente il sentimento di benessere sociale e individuale".