Mendrisiotto

Violenza domestica: ‘Diamo un segnale’

Il Soroptimist del Mendrisiotto in campo nella lotta contro i soprusi sulle donne e a sostegno della prevenzione. Al via una campagna

Al via gli ‘Orange days’
(Ti-Press)
22 novembre 2022
|

Una volta di più le Soroptimiste scendono in campo contro la violenza domestica. Cornice la campagna ‘16 giorni di attivismo contro la violenza di genere’, che dal 25 novembre al 10 dicembre colora simbolicamente di arancione questo periodo dell’anno, il Soroptimist International club Mendrisiotto, con altri club ticinesi e svizzeri, è impegnato in questa lotta e al fianco dell’azione di prevenzione Soroptimist ‘Read the Signs’, a sostegno delle donne vittime di violenza domestica. Ci si farà sentire tramite dei volantini e dei video, realizzati in ambito europeo, che saranno diffusi tramite il sito internet del club www.soroptimist-mendrisiotto.ch. In questo 2022 segnato dalla crisi energetica, si fa sapere in una nota, il Soproptimist regionale non chiederà, per contro, ai due Comuni polo di accendere di arancione il Municipio di Chiasso e della torre dei pompieri di Mendrisio, come era consuetudine.

Gli sforzi saranno, quindi, profusi, come detto, in altre direzioni. Infatti, i club di servizio Zonta International e Soroptimist International Mendrisiotto/Lugano/Locarno/Bellinzona e valli si uniscono, ad esempio, per "proporre al Consiglio di Stato un progetto di sostegno alle vittime di violenza domestica, secondo un modello in uso in diverse nazioni europee, che prevede l’attivazione di un protocollo coinvolgente le farmacie quale punto di contatto per la popolazione. Il Consiglio di Stato ha inserito questo progetto nelle misure da attuare".