Mendrisiotto

Mendrisio, nuovo ciclo di conferenze alla Filanda

‘Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi’ è questo il filo conduttore degli incontri di martedì 25 ottobre

(Ti-Press)
21 ottobre 2022
|

Come è cambiato il nostro rapporto con lo spazio pubblico dopo il periodo pandemico? E come si evolverà? È attorno a questi quesiti che si svolgerà martedì 25 ottobre una serie di conferenze alla Filanda di Mendrisio. Una serie di incontri itinerante pensata per cittadini e cittadine, organizzata dall’Istituto internazionale di architettura in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Canton Ticino.

"Già prima della pandemia – si legge nel comunicato stampa –, ma ancor di più durante il periodo di confinamento, la popolazione ha preso consapevolezza dell’importanza degli spazi pubblici di prossimità e della loro qualità come luoghi dove trovare momenti di svago, di movimento fisico, di socializzazione al di fuori e in vicinanza delle proprie abitazioni". Lo spazio pubblico "infonde vita, delinea identità e favorisce scambi sociali: è la colonna portante della cittadinanza, espressione del senso di appartenenza a una comunità. Anche l’amministrazione pubblica ne è conscia e lo considera la spina dorsale dell’impianto insediativo dei comuni". Che forma e carattere possono assumere questi spazi nelle aree urbane e suburbane? In che modo e in quali luoghi sarebbe possibile adottare in Ticino strategie d’attivazione provvisoria dello spazio pubblico sugli esempi sviluppatisi durante la pandemia in numerose città europee? Sono queste le domande attorno alle quali si svilupperà il ciclo di conferenze.