In programma due conferenze storiche: la prima sulla Belle Époque, la seconda sul contrabbando
Lanciare uno sguardo sul nostro passato. È quello che si prefigge di fare il prossimo incontro promosso dal Dicastero manifestazioni, cultura e tempo libero di Morbio Inferiore. Due i momenti che faranno parte del ciclo ‘Morbio Incontra… il Passato’ e che accenderanno i riflettori su persone, luoghi e realtà che hanno caratterizzato il Ticino da nord a sud.
Il primo appuntamento, in programma per sabato 8 ottobre, alle 18, al Palazzo comunale, propone una conferenza letteraria sul fascino della Belle Époque, che trasporterà tutti a Faido. A guidare in questo viaggio nel tempo sarà Ludovico Zappa, intervistato dallo storico Fabrizio Viscontini. Ad aiutare a creare l’atmosfera ci sarà l’accompagnamento musicale dal vivo del Duo "902".
Nel secondo incontro, previsto martedì 25 ottobre alle 20.15, sempre in Comune, si affronterà, invece, una tematica ben nota nella nostra realtà di frontiera, il contrabbando, riletto come ‘fenomeno storico che ha ritmato la vita al confine tra Svizzera e Italia’. Per l’occasione interverrà lo storico e ricercatore Adriano Bazzocco.