Dopo il sì del Nazionale, il gruppo Lega-Udc-Udf interroga e sollecita l’esecutivo a contattare subito i vertici delle Ffs
"Il Municipio di Mendrisio prenda subito contatto con i vertici delle Ferrovie federali svizzere affinché la nostra stazione di Mendrisio sia quella presa in considerazione come prioritaria per la regione". A lanciare l’appello, con un’interrogazione al Municipio, è il gruppo Lega-Udc-Udf (primo firmatario Massimiliano Robbiani). Il sì del Nazionale alla mozione di Marco Romano, "è quanto da anni il Mendrisiotto rivendica a pieno diritto, ovvero una o più fermate del treno InterCity nelle nostre stazioni (Mendrisio/Chiasso) – spiegano i consiglieri comunali –. La fermata a Mendrisio dei treni InterCity è importantissima non solo per i collegamenti verso Malpensa, ma pure perché a Mendrisio ci sono delle realtà importanti come è l’Usi, la Supsi, l’Obv e l’Osc, solo per citarne qualcuna".
Oltre a sapere come intende muoversi, al Municipio di Mendrisio viene chiesto "come intende interagire con il Municipio di Chiasso, senza dover litigare, se si dovesse parlare di una fermata sola".