Introdotte misure restrittive in quattro Quartieri collinari della Città. Da evitare l’uso non domestico delle risorse idriche
L’estate è solo agli esordi, ma i problemi idrici sul territorio di Mendrisio si fanno già sentire. Eccome. La Città ha infatti dovuto far scattare una serie di divieti "assoluti". Quattro, in particolare, i Quartieri che da subito – e fino a nuovo avviso – non potranno sprecare l’acqua potabile. Si tratta di Salorino (e Somazzo), Arzo, Besazio e Tremona. In queste zone gli abitanti dovranno, quindi, evitare di irrigare giardini e aree verdi, lavare autoveicoli e piazzali e riempire piscine e biotopi.
La misura, come spiegano le stesse Aziende industriali in un comunicato diffuso oggi, lunedì, alla popolazione, si è resa necessaria visto "il perdurare di scarsità di precipitazioni e forti consumi". Una situazione che ha costretto a chiedere la collaborazione attiva della cittadinanza. Cooperazione che darà così modo di garantire "un risparmio di questo bene prezioso al fine di garantirne l’erogazione a tutta l’utenza".