Mendrisiotto

Morbio Inferiore, preavviso negativo per la piscina invernale

Municipio e maggioranza delle Petizioni contrari alla mozione di Morbio 2030. La decisione finale sarà presa dal Consiglio comunale il 14 giugno

I domiciliati che sottoscrivono un abbonamento invernale ricevono un contributo
(archivio Ti-Press)
3 giugno 2022
|

Municipio e maggioranza della Commissione delle petizioni di Morbio Inferiore non intendono reintrodurre la convenzione con Chiasso per l’utilizzo della piscina invernale. L’ultima parola sulla proposta presentata con una mozione da Rolf Stephani e Gaia Mombelli (Morbio 2030) spetterà al Consiglio comunale, convocato in seduta martedì 14 giugno. Per la maggioranza della Commissione, "l’attuale sistema di contributo individuale a favore di chi sottoscrive un abbonamento invernale è ancora la soluzione più opportuna". Il Municipio viene sollecitato a "estendere l’informazione alla popolazione sulla possibilità di ottenere il contributo, eventualmente sollecitando l’amministrazione comunale di Chiasso a fornire questa informazione anche all’entrata della piscina". Pur concordando sulla scelta dell’esecutivo, per la minoranza della Commissione "la riflessione non può fermarsi su questo aspetto: a noi – spiegano Renato Rossini e Dario Duranti (Morbio 2030) invitando ad approvare la mozione – sembra importante dare un segnale positivo di piena disponibilità verso le collaborazioni tra i Comuni, tanto più che Morbio Inferiore ha aderito alla proposta di Vacallo di avviare uno studio di opportunità in vista di una possibile fusione nel Basso Mendrisiotto". Chiasso ha sottoposto ai Comuni convenzionati una nuova convenzione per contribuire a diminuire il deficit d’esercizio ("che comunque rimane tale") offrendo uno spazio ad altre possibilità d’intervento e al miglioramento del servizio. Oltre a ricordare i motivi che lo hanno spinto a prendere la decisione (tra questi c’è un "atteggiamento poco dialogante assunto dal Comune di Chiasso con la disdetta unilaterale della convenzione esistente"), nel suo messaggio, il Municipio ricorda che "il Cc ha nel frattempo indirettamente approvato la proposta di introdurre un regolamento che prevede il versamento diretto di un contributo a favore dei domiciliati che sottoscrivono un abbonamento invernale alla piscina di Chiasso".

Consorzio idrico, commissioni favorevoli

All’ordine del giorno della seduta del 14 giugno figura anche la costituzione del consorzio servizio idrico del Basso Mendrisiotto. Le commissioni della Gestione e Petizioni di Morbio Inferiore hanno rilasciato un preavviso favorevole. "Il costituente consorzio è il primo di questo tipo a livello cantonale", affermano i commissari della Gestione. Per le Petizioni la proposta "potrà permettere di migliorare il servizio di distribuzione dell’acqua potabile nei 4 comuni consorziati, raggiungendo l’equilibrio che può essere visto positivamente sia dal profilo tecnico sia dal profilo tariffale, sebbene i costi per l’utenza potranno differire in funzione delle condizioni apportate da ogni singolo Comune".

Leggi anche: