Mendrisiotto

In dogana con 50 scatole di farmaci anti-disfunzione erettile

Le confezioni di Kamagra, un farmaco contro i problemi di erezione, erano nascoste nell’auto di una coppia fermata al valico di Brogeda

(Foto: Udsc)
12 maggio 2022
|

Erano nascoste in una confezione di biscotti e all’interno del triangolo di emergenza del veicolo le 50 scatole di Kamagra, un farmaco contro la disfunzione erettile, trovate dagli agenti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc) nell’automobile di una coppia fermata al valico autostradale di Chiasso questa mattina intorno alle 5.30. A bordo, un 28enne serbo residente in Svizzera e la moglie, 34enne svizzera di ritorno dalle vacanze in Serbia. Il farmaco, destinato in parte alla rivendita, è stato trattenuto in vista della confisca da parte di Swissmedic.

Dagli accertamenti è risultato che nel corso del 2021 il medesimo prodotto era stato importato altre volte, in quantità minori ma anche in quel caso con lo scopo di rivenderlo. Nel caso di mancata dichiarazione, si incorre in un’infrazione alla Legge sull’Iva (LIva) e alla Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer).