Mendrisiotto

C’è anche Mendrisio dalla parte del dialetto

Sportelli aperti alla popolazione per aderire all’iniziativa intercantonale a difesa della lingua e del patrimonio culturale locale

22 marzo 2022
|

‘Difendiamo il dialetto lombardo-ticinese’. L’appello lanciato da Yor Milano, direttore artistico del Teatro popolare della Svizzera italiana, continua a raccogliere il sostegno delle istituzioni locali. Tra queste e accanto ad altri Comuni ticinesi e del Grigioni italiano vi è anche la Città di Mendrisio, che ha deciso di aderire a questa iniziativa intercantonale a tutela di una delle lingue europee a rischio di estinzione. Come? Sposando la causa e offrendo la possibilità a coloro che lo desiderano di firmare il documento rivolgendosi agli sportelli amministrativi e dei quartieri.

Gli estimatori del dialetto, esorta il Comune del capoluogo, potranno quindi "attivarsi e avere un ruolo concreto sottoscrivendo l’iniziativa ‘Nüm ga tegnum al dial@’", che lo stesso Consiglio di Stato ha definito lodevole quale impegno a salvaguardia del patrimonio culturale locale. A corollario dell’operazione verranno organizzati dei pomeriggi domenicali nei centri più importanti della Svizzera italiana durante i quali interverranno esponenti della cultura e dello spettacolo e saranno proposti animazioni e momenti musicali nei quali il dialetto sarà il protagonista assoluto.