Mendrisiotto

La Sat Mendrisio sui sentieri del Monte Bisbino

La prossima gita in calendario va alla scoperta del territorio locale. In cima assicurata la vista verso Alpi e Appennini

(Ti-Press)
14 marzo 2022
|

La Sat Mendrisio va alla scoperta del nostro territorio. Il prossimo sabato 26 marzo sarà organizzata, infatti, una gita al Monte Bisbino (1’325 metri). Questa montagna – raggiungibile anche in auto lungo la strada realizzata durante la Prima guerra mondiale (Linea Cadorna) – è situata sul confine italo-svizzero. Dalla cima si gode uno splendido paesaggio verso le Alpi e gli Appennini. Negli ultimi anni è rimbalzata sulle cronache per la storia a lieto fine degli avelignesi oggi più noti come ‘cavalli del Bisbino’.

La partenza è prevista alle 8.30 dalla sede Sat di Mendrisio. Da lì, una volta raggiunto il paese di Sagno si proseguirà verso la Croce dell’Uomo, quindi Monti Piazzola, Monti Duello, Pievenello e infine Monte Bisbino. Il ritorno sarà dall’Alpe Cavazza. Si calcola un tempo di percorrenza di circa quattro ore. Per l’iscrizione, occorre annunciarsi entro il 24 marzo al capogita Massimo Costa chiamando allo 076 342 55 06 o allo 091 646 7117 oppure scrivendo a massimocos@yahoo.it.