Mendrisiotto

A Mendrisio arriva il radar, quello amico degli automobilisti

La campagna di sensibilizzazione della Polizia si terrà in prossimità degli istituti scolastici situati sul territorio cittadino

In prossimità delle scuole
(archivio Ti-Press)
4 marzo 2022
|

La Polizia della Città di Mendrisio e Regione II, costantemente impegnata in azioni di sensibilizzazione, ha pianificato durante il mese di marzo la presenza del radar amico in prossimità degli istituti scolastici situati sul territorio cittadino. I primi apparecchi saranno attivi da lunedì 7 marzo (e fino al 14) in via Alfonso Turconi a Mendrisio (nelle due direzioni di marcia), in via al Pero a Genestrerio (senso unico), in via Mastri Ligornettesi a Ligornetto e in via Pinacoteca Züst a Rancate (in entrambi i casi due direzioni di marcia). Dal 14 marzo i radar si sposteranno nelle immediate vicinanze degli altri istituti; dal 21 al 28 marzo farà tappa anche in via Loverciano a Castel San Pietro.

Il radar amico non ha uno scopo punitivo. L’apparecchio, dotato di un monitor luminoso che registra e mostra al conducente la sua velocità di transito, non è infatti concepito per infliggere multe agli eventuali contravventori ai limiti di velocità. La sua funzione è preventiva e serve a rendere attento il conducente sulle prescrizioni di quel determinato tratto di strada. In genere, è posizionato in luoghi ritenuti particolarmente sensibili per pedoni, bambini e altri utenti della strada.