Ufficializzato il programma del Carnevale: venerdì sfileranno i bambini. Sabato ci sarà un evento a sorpresa con la presenza di 16 figuranti
Una settimana fa, in occasione della conferenza stampa che ha confermato lo svolgimento dell’edizione light del Carnevale Nebiopoli di Chiasso, il presidente Alessandro Gazzani ha affermato che il programma era in continua evoluzione, anche a seguito delle restrizioni annunciate dal Consiglio federale. Oggi che è diventato definitivo, quello che verrà proposto da venerdì 25 a domenica 27 febbraio in piazza Municipio, nel centro e nei bar di Chiasso, "può davvero essere definito un programma ‘classico’ perché ha tutte le essenze dello spirito del Carnevale e rappresenta qualcosa di unico in tutto il Cantone – commenta il presidente –. Un ritorno al Carnevale del passato in cui proporre tanti eventi per le famiglie durante il giorno". E questo perché, come recita il motto scelto per quest’anno, "Serve Chiasso e dobbiamo ripartire". Tra le novità emerse in questa settimana, spicca il ritorno dei cortei, anche se in formato ridotto. Venerdì alle 14 ci sarà il minicorteo dei bambini su Corso San Gottardo. Sabato, sempre alle 14, è invece annunciato un evento a sorpresa. "Un evento sempre più simile a un corteo mascherato con la presenza di 16 figuranti. Un numero – assicura il presidente – che non ci saremmo mai aspettati". L’edizione 2022 del Carnevale Nebiopoli inizierà ufficialmente venerdì alle 9, con la vendita del giornalino ‘Nebiolino’ in piazza Indipendenza. Il sindaco Bruno Arrigoni consegnerà le chiavi della cittadina al Primo Ministro Silvano Pini alle 20; prima dell’attesa corsa dei camerieri, evento che non veniva più proposto dal 1984. Piazze e cortei saranno ad accesso libero. La patacca disegnata da Franco Castelletti è comunque in vendita nei bar. Il tema scelto quest’anno è quello del ‘Gleis4’, "un progetto in cui il Nebiopoli sosterrà il Municipio, perché Nebiopoli crede fortemente nel progetto di ristrutturazione della città che si sta verificando in questi ultimi tempi".
Per consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni, da venerdì a domenica sono possibili chiusure sporadiche delle strade interessate dai cortei. L’incrocio Corso San Gottardo-via Valdani-via Dunant (con deviazione su via San Sebastiano) sarà sbarrato dalle 17 di venerdì alle 2 di sabato e dalle 8.30 di sabato alle 2 di domenica 27 febbraio. Tutti i dettagli del programma possono essere consultati sul sito www.nebiopoli.ch o sui canali social del Carnevale di Chiasso.