Il consigliere comunale del Ppd Fabian Oehen ha presentato un’interrogazione sulla domanda di costruzione della Pm Ecorecycling
Dopo quelle formulate al Consiglio di Stato e alla Città di Mendrisio, a cui si aggiunge anche il lancio di una petizione, arrivano domande pure per il Municipio di Riva San Vitale in merito alla domanda di costruzione presentata dalla Pm Ecorecycling per il cambio di destinazione di parte di un fabbricato in zona Segoma per l’insediamento di un’attività di deposito e riciclo di pneumatici esausti. A interrogare l’esecutivo di Riva è il consigliere comunale del Ppd Fabian Oehen, che per prima cosa vuole sapere se "la variante di Piano regolatore – Zona industriale, adottata durante il Consiglio comunale del 20 gennaio 2021, è conforme a quanto la Pm Ecorecycling Sa intende realizzare". Dal Municipio si vuole inoltre sapere se "le immissioni di natura immateriale (la presenza stessa dell’attività di stoccaggio pneumatici) possano compromettere la qualità di vita dei cittadini e delle aziende di Riva San Vitale" e se, considerata la natura dell’attività, "nella domanda di costruzione sono stati considerati i flussi di veicoli pesanti che verranno generati".
Nel 2016 e 2020 la sede di Mendrisio è stata oggetto di incendi dolosi. Oltre a sapere se "si sente rassicurato" dalle risposte del Consiglio di Stato a precedenti interrogazioni in merito a quanto accaduto, al Municipio viene chiesto se "come eventuale condizione per ottenere la licenza edilizia, intende far svolgere una simulazione d’incendio, a carico dell’istante, utilizzando le informazioni dell’azienda, del Centro soccorso cantonale pompieri Mendrisiotto, dai pompieri Ffs e dai dati generati dai due incendi di natura dolosa". In caso di rogo, interroga ancora Oehen, "quali conseguenze negative ci sarebbero per l’ambiente, la popolazione e le aziende?". E ancora, "la capacità idrica di Riva San Vitale riuscirebbe a reggere un possibile incendio di quel tipo e quantità di materiale?". Il consigliere comunale vuole infine sapere se l’insediamento di questa ditta "è compatibile" con la rivalorizzazione del Laveggio e se il Municipio "si è informato per conoscere i motivi per cui la Pm Ecorecycling Sa si trasferisce da Mendrisio a Riva San Vitale".