Mendrisiotto

La Giornata del francobollo ‘affrancata’ a Mendrisio

L’appuntamento è per sabato 27 novembre alla Galleria Baumgartner, in via Stefano Franscini 24 dalle 9.30 alle 16.30, entrata libera con Covid Pass

Francobolli!
15 novembre 2021
|

Come ogni anno, in occasione della Giornata svizzera del francobollo, anche a Mendrisio si tiene una manifestazione per ricordare il francobollo, la sua evoluzione, la sua storia ormai secolare e la sua funzione in diversi ambienti, non solo a livello di tariffa postale. L’appuntamento è per sabato 27 novembre alla Galleria Baumgartner, in via Stefano Franscini 24 dalle 9.30 alle 16.30, entrata libera con Covid Pass. Il locale Circolo filatelico in collaborazione con il circolo luganese offrirà non solo l’opportunità di acquistare ed affrancare la speciale busta commemorativa ma invita anche a guardare alcune collezioni inedite dei propri membri. Così, si potranno ammirare opere d’arte austriaca e francese, da Schiele a Klimt, oppure osservare i dipinti di Orlando Rezzonico, “Bella gente” pure esposti in Galleria. Di interesse, anche perché attuale in un periodo di pandemia, un estratto della rara collezione D’Apuzzo con documenti disinfettati in periodi di colera e peste.

Il collezionista, anche quello alle prime armi, troverà occasioni per completare a condizioni di favore (o addirittura gratis) la sua collezione, potrà ottenere consigli e suggerimenti dai membri del circolo. Sono presenti sia l’ufficio filatelico de La Posta, sia Walo Mina, commerciante ed organizzatore di aste filateliche di grande richiamo. Non mancheranno una riffa e un concorso con ricchi premi. Lo storico si diletterà nel nuovo museo della posta, l’unico di questo genere in Svizzera, oppure passerà momenti rilassanti a rievocare passioni di gioventù, e non solo, nella più grande galleria svizzera di ferromodellismo che festeggia nel mese di novembre il suo 20° compleanno con diverse iniziative e promozioni; vedi www.galleriabaumgartner.ch.