Mendrisiotto

Il Monte Morello a Novazzano e la sua valorizzazione

Un credito di 920mila franchi per un progetto volto a migliorare la fruibilità del bosco di svago e le infrastrutture dedicate alle attività

Monte Morello
(Ti-Press)
28 ottobre 2021
|

Un credito di 920mila franchi per la valorizzazione del bosco di svago al Monte Morello nel Comune di Novazzano. Il bosco è un patrimonio naturale importante: occupa una superficie totale di circa 153 ettari che corrisponde a quasi il 30% della superficie comunale. “Esso rappresenta un bene collettivo dal valore inestimabile e fornisce servizi ecosistemici perlopiù gratuiti alla popolazione – ha spiegato l’esecutivo –. Il bosco necessita però di misure di gestione razionali e sostenibili per assicurare la continuità di tutte le sue funzioni. Esso contribuisce infatti a garantire la protezione degli insediamenti, delle infrastrutture e delle riserve di acqua potabile, favorisce l’infiltrazione dell’acqua nel terreno (mitigando così le punte di piena in caso di forti precipitazioni) e sostiene la biodiversità, offre preziose aree di svago e contribuisce all’approvvigionamento di legname e alla diversificazione del paesaggio”.

Con questo progetto si intendono concretizzare gli interventi più urgenti proposti nel Piano di gestione forestale: miglioramento della fruibilità del bosco di svago; valorizzazione paesaggistica e naturalistica del bosco; manutenzione delle infrastrutture dedicate alle attività ricreative nel rispetto dell’ecosistema bosco e della sicurezza degli utenti.