Mendrisiotto

Torna potabile anche l'acqua a Scudellate e Roncapiano

In Valle di Muggio cade l'ultimo divieto scattato dopo il recente maltempo. Ma con la canicola l'invito è a essere parsimoniosi

Prima la pioggia battente, ora il caldo (Ti-Press)
12 agosto 2021
|

I problemi idrici in Valle di Muggio adesso sono davvero solo un ricordo. Dalla giornata odierna, giovedì, anche l'acqua che sgorga dai rubinetti di Scudellate e Roncapiano è tornata a essere potabile. La conferma giunge dalla stessa Azienda acqua potabile del Comune di Breggia. Il responso positivo degli ultimi controlli ha permesso al Laboratorio cantonale di avallare la revoca di tutte le restrizioni. La settimana scorsa i divieti scattati dopo l'ondata di maltempo che ha investito pure il Mendrisiotto erano gia caduti in tutte le altre frazioni.

Da recuperare resta ora la capacità produttiva delle sorgenti che, dal profilo quantitativo, non è ancora ripresa al cento per cento. E questo, annota l'Azienda, "nonostante gli sforzi profusi". Di conseguenza, in vista dell'allerta canicola di livello 3 che scatterà domani, venerdì, alle 12 e si protrarrà sino a lunedì sera, a Breggia ci si è visti costretti a invitare la popolazione del comprensorio "a non utilizzare l’acqua per scopi non indispensabili (quali ad esempio l’irrigazione, il lavaggio di auto e piazzali e/o la sostituzione dell’acqua nelle piscine)". Non sussiste, per contro, alcuna limitazione per l'uso personale e alimentare.