Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza una visita guidata alla scoperta dei due insediamenti della zona del Generoso
Il Museo etnografico della Valle di Muggio organizza sabato 17 luglio un'escursione alla scoperta di Nadigh e Génor. Guidata da Giorgio Nogara, Mark Bertogliati, Paolo e Silvia Crivelli, autori delle ricerche storico-archeologiche e conoscitori del territorio, l'escursione porterà i partecipanti alla scoperta di questi (e altri) preziosi elementi della zona del Generoso, contraddistinti da un uso sapiente della pietra e dalla fusione forte, ma allo stesso tempo fragile, con il paesaggio culturale circostante. Il Mevm, in collaborazione con l'Ufficio cantonale dei beni culturali, ha di recente avviato uno studio storico-architettonico sui nuclei alpestri di Nadigh e Génor-Caserétt.
L'uscita si terrà dalle 8 (ritrovo al parcheggio Bellavista-Osteria Peonia) alle 16.30. SI tratta di una piacevole camminata su sentieri conosciuti e ben tracciati, con un dislivello in salita di circa 400 metri. A Génor ci saranno un rinfresco e una degustazione. Informazioni e iscrizioni (aperte fino al 15 luglio) telefonando allo 091 690 20 38 o scrivendo a info@mevm.ch. In caso di maltempo, l'escursione sarà rinviata a sabato 24 luglio.