Mendrisiotto

Chiasso, test salivare a tutta la Scuola elementare

I test verranno svolti lunedì. Per tutti i partecipanti scatterà poi la pre-quarantena fino alla comunicazione dell'esito

(Ti Press)
27 marzo 2021
|

A fronte del numero di casi positivi di coronavirus riscontrato nelle ultime due settimane alla Scuola Elementare di Chiasso, l'Ufficio del medico cantonale (Umc) ha deciso di procedere con un test salivare di tutto l'istituto (allievi, docenti e personale), che avrà luogo lunedì 29 marzo. Una volta fatto, 'tutti saranno posti in pre-quarantena fino a quando riceveremo l'esito, che arriverà martedì', si legge in una lettera inviata dalla Scuola alle famiglie degli alunni. 'Tutti dovranno rispettare le istruzioni di quarantena, che varranno almeno fino alle 17 di martedì'. Chi risulterà negativo al test potrà poi sospendere la pre-quarantena e rientrare a scuola, mentre per i positivi scatteranno gli ulteriori dieci giorni di isolamento.

Il test non è obbligatorio, tuttavia 'attiriamo la vostra attenzione sul fatto che per interrompere la catena di trasmissione del virus e cercare di limitare la sua diffusione, è importante che la partecipazione dei bambini sia massiccia', viene precisato nella missiva.