La raffineria di Mendrisio sul web per 'condividere il lavoro svolto con partner e società'
Parola d'ordine: sostenibilità. È partendo da qui che Argor-Heraeus, la raffineria situata a Mendrisio, lancia una nuova piattaforma online – precioustous.com – per condividere il lavoro svolto con partner e società.
Il leader mondiale nel settore dei metalli preziosi – scrive in una nota – è da tempo impegnato “in un percorso di sostenibilità a livello locale, nazionale e internazionale. Un aspetto fondante di questo percorso riguarda il crescente impegno per comunicare ai propri portatori d’interesse il lavoro svolto, affinché questo costituisca una base di condivisone e dialogo verso il miglioramento continuo”. Ecco, dunque, “un’innovativa piattaforma online dedicata al tema
della sostenibilità”. Il portale web permette di “consultare in modo dinamico tutti le informazioni e gli indicatori inerenti progetti e risultati raggiunti, distaccandosi quindi dal rapporto di sostenibilità tipicamente cartaceo e pubblicato
annualmente. Un’importante passo avanti – si rimarca – per quello che riguarda la fruizione delle informazioni, che risulta essere più intuitiva e snella, oltre che possibile da qualunque tipo di dispositivo”.
Visitando la piattaforma, inoltre, si evince che Argor-Heraeus, sul suolo ticinese da quasi 70 anni, “impiega oggi il 50% in più di collaboratori rispetto al 2010, anno di pubblicazione formale del primo rapporto di sostenibilità. Nonostante la significativa crescita della superficie produttiva a Mendrisio, in 10 anni si sono ridotti di più del 20% i consumi d’acqua. Il 2019, ha visto inoltre la completa eliminazione del gasolio quale fonte di energia, dopo anni di consumi limitati. Sono stati inoltre lanciati numerosi nuovi progetti che vanno dalla riduzione di PET e plastica in azienda all’adozione di nuove tecnologie per il tracciamento dell’origine dei metalli preziosi”.