Mendrisiotto

Trittico di appuntamenti a Chiasso ispirati a Giacometti

In occasione della mostra che il m.a.x. museo dedica al pittore e scultore grigionese riscoperto come grafico di talento

9 settembre 2020
|

Trittico di appuntamenti culturali a Chiasso fra sabato e lunedì. Momento culminante, domenica, sarà la presentazione ufficiale della mostra che il m.a.x. museo sta dedicando al pittore e scultore grigionese Alberto Giacometti. La pandemia da Covid-19 aveva costretto ad annullare l'inaugurazione di rito, ci si rifà adesso.

Per l'occasione domenica, dalle 17.30, saranno presenti allo Spazio Officina, ospiti della direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini, Raffaela Castagnola, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, Barbara Gabrielli, responsabile della Promozione della cultura e della lingua del Cantone dei Grigioni, il capo dicastero Educazione e Attività culturali di Chiasso Davide Dosi, il co-curatore della mostra Jean Soldini, e ancora, Marco Fagioli, storico dell’arte e specialista dell’ambito giacomettiano, Susanne Bieri, conservatrice della Graphische Sammlung della Nationalbibliothek di Berna ed esperta di libri d’artista, Chasper Pult, già direttore dell’Istituto svizzero di Roma, e l'architetto Mario Botta. È prevista una apertura serale dalle 20. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a eventi@maxmuseo.ch, indicando nominativo e recapito telefonico.

La presentazione sarà preceduta, sabato alle 17.30, questa volta alla Biblioteca comunale, da un incontro dedicato al romanzo 'La müdada', di Cla Biert (1920-1981), tradotto in italiano da Walter Rosselli, ed edito da Gabriele Capelli Editore Mendrisio. Interverrà Chasper Pult, quale esperto di lingua e letteratura romancia. Anche in questo caso occorre annunciarsi.

Per finire lunedì sera, di nuovo allo Spazio Officina alle 20.30, si propone una conferenza pubblica sul tema 'Alberto Giacometti. Un lungo percorso, una ricerca esigente'.  Ne sarà relatore Jean Soldini, storico dell’arte e filosofo nonché cocuratore della mostra. Si replica con l'apertura serale del m.a.x. museo, dalle 21.30 alle 23. L’evento è proposto in collaborazione con il Circolo 'Cultura, insieme' di Chiasso. Iscriversi scrivendo a eventi@maxmuseo.ch.