Sulle strade del Mendrisiotto torna domenica 23 agosto la pedalata popolare non competitiva aperta a tutti i possessori di biciclette
La Belvedere, la pedalata popolare non competitiva aperta a tutti i possessori di biciclette – dalle più vecchie a quelle più moderne, Mbt e e-bike incluse – torna domenica 23 agosto. Gli organizzatori hanno riflettuto a lungo sullo svolgimento della quarta edizione, diventata una certezza quando il Governo ha autorizzato le manifestazioni sportive fino a 300 partecipanti, sempre nel rispetto del piano di protezione anti Covid. I percorsi a disposizione dei partecipanti sono cinque – consultabili su www.labelvedere.org, sito che gli organizzatori consigliano di utilizzare anche per le iscrizioni così da evitare assembramenti al ritrovo, nella corte dell'osteria Vignetta – e vanno dal percorso classico (38 chilometri) a quello panoramico (45), passando per quello epico (66, con scalata al Monte Generoso e ascesa al Serpiano) e ai due (sterrato e sterrato panoramico di 46 e 52 km) dedicati alla Mbt. Tutti i tracciati toccheranno i 7 ristori previsti nei quali si potranno gustare cibi e vini locali. Vista la lunghezza dei percorsi e le partenze scaglionate, è garantito il distanziamento tra i partecipanti e alle fermate dei ristori. Sulla strada ci si muoverà individualmente, seguendo le frecce poste agli incroci delle vie, mentre per le Mbt non sono previste segnalazioni specifiche.
La Belvedere avrà un prologo nel pomeriggio di sabato 22 agosto quando andrà in scena il 9° Circuito di Casvegno – Gran Premio Caffè Chicco d’Oro, gara cantonale di ciclismo su strada aperta ai ragazzi dai 6 ai 15 anni. Iscrizioni sul posto 30 minuti prima della gara; basta disporre di una bici funzionante e del consenso dei genitori. Per informazioni e programma: www.vcmendrisio.ch.