Mendrisiotto

Colonie diurne, un aiuto in più per le famiglie a Stabio

Il Municipio ha deciso di concedere un contributo a tutti i nuclei famigliari del paese. Nel dopo Covid, 'ne va dello sviluppo sociale dei bambini'

(Ti-Press)
24 giugno 2020
|

Estate per molti bambini è sinonimo anche di colonie. Il Municipio di Stabio ha deciso di dare una mano alle famiglie del paese, estendendo a tutti (al di là del reddito) il contributo per l’iscrizione dei bambini alle colonie diurne organizzate dall’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto per i primi 10 giorni di frequenza. Questa scelta, si motiva in una nota, è stata 'assunta dopo attenta riflessione ed è motivata dal fatto che nei vari gruppi di lavoro cantonali e federali è stato più volte ribadito che i bambini hanno bisogno di interagire e di giocare con i loro pari'. A maggior ragione oggi, dopo mesi di confinamento. Del resto, l’esecutivo è dell’idea che vada 'privilegiato un discorso di sviluppo sociale dei più piccoli, rispetto alla situazione finanziaria in cui si trovano'. 

Di conseguenza, nei primi 10 giorni saranno a carico dei genitori solo gli 8 franchi al giorno fissati per iscritto (14 per due fratelli). Inoltre, le famiglie di Stabio con un reddito imponibile massimo di 50'000 franchi (+ 2'500 per ogni figlio minorenne a carico) vi sarà un aiuto aggiuntivo pari al 50 per cento della tariffa applicata dall’Associazione famiglie diurne del Mendrisiotto per ulteriori 10 giorni. Maggiori informazioni sulle colonie estive possono essere ottenute sul sito iweb dell'Associazione (www.famigliediurne.ch), oppure direttamente presso lo Scoiattolo5, contattando la  responsabile educativa, Grazia Scalise, allo 079 785 13 89.